1982 - The Number Of The Beast

« Older   Newer »
  Share  
~Shadøw
view post Posted on 10/12/2010, 20:57




THE NUMBER OF THE BEAST



Tipo di Album: Album in Studio
Data di Pubblicazione: 22 marzo 1982
Durata: 40 min : 22 s
Tracce: 9
Etichetta: EMI Records
Produttore: Martin Birch

The Number of the Beast è il terzo album registrato in studio degli Iron Maiden, pubblicato dalla EMI Records nel 1982. Con milioni di copie vendute in tutto il mondo ed il primo posto delle classifiche inglesi l'album entra nell'olimpo dei dischi della storia del metal. Infatti, numerose band dell' intero movimento heavy metal, hanno dichiarato di essersi ispirate moltissimo a questo disco, che viene generalmente considerato il migliore degli Iron Maiden insieme al loro album d'esordio. Il disco ha venduto oltre 14 milioni di copie nel mondo.

IL DISCO

È un disco dal sound più duro rispetto ai precedenti Iron Maiden (1980) e Killers (1981), che mette a nudo tutta la creatività di Steve Harris e di tutta la band. Melodie e solisti di chitarra sono di primissimo ordine, la coordinazione tra i membri durante le esecuzioni è ottima e evidenzia subito una grande intesa col nuovo cantante Bruce Dickinson, che mostra in tutte le canzoni la pienezza e la costanza della sua voce invidiabile per qualsiasi cantante rock.

LE TRACCE

L'iniziale Invaders è un brano corto e veloce che rievoca la cruenta invasione vichinga in Inghilterra.

La successiva Children Of The Damned è invece un brano più articolato, dove i ritmi e il cantato evocano un certo senso di angoscia, funzionale al tema della canzone: essa parla di sei bambini, dotati di particolari poteri psichici, che sono costretti a lottare per la loro sopravvivenza contro la razza umana. Il brano si ispira al film omonimo del 1963 (In Italia Il villaggio dei dannati) di Wolf Rilla, a sua volta basato sul libro The Midwich Cuckoos di John Wyndham.

The Prisoner è ispirata all'omonima serie TV inglese: viene infatti introdotta da un dialogo il cui contenuto è estratto dal telefilm stesso. Da notare, in questa canzone, la serie di assoli nella parte centrale.

22 Acacia Avenue è la continuazione della saga di Charlotte the Harlot, iniziata con l'omonimo brano presente in Iron Maiden. Il titolo corrisponde all'indirizzo in cui la prostituta Charlotte, protagonista della saga, si incontrava con i suoi clienti. Questa canzone verrà eseguita molto nei live, cessando di essere suonata durante il Somewhere on Tour.

La title track The Number of the Beast, è la trasposizione in musica di un incubo fatto da Steve Harris, e non una invocazione a Satana come molti tentano di far credere.

Il titolo della canzone si riferisce chiaramente al numero 666, menzionato nel Libro della Rivelazione della Bibbia: un piccolo estratto del testo sacro (Apocalisse 12:12; 13:18), recitato da un imitatore di Vincent Price (visto che l'attore aveva chiesto 25.000 sterline per la performance, budget troppo alto per la band), viene infatti utilizzato come introduzione alla canzone. È da sempre un cavallo da battaglia del gruppo nei live. Inoltre questa canzone è stata inserita nel videogioco musicale Guitar Hero III: Legends of Rock, sviluppato dalla Neversoft e distribuito della RedOctane per Playstation 2, Playstation 3, Xbox 360, Wii, Microsoft Windows e Mac OS X e uscito nel Novembre del 2007 come una delle ultime canzoni suonabili, data l'alta difficoltà.

Run to the Hills, è una canzone che esalta le linee vocali, atte a riflettere lo spirito "assassino" delle battaglie fra inglesi e nativi d'America ai tempi della colonizzazione degli Stati Uniti. Anche questa canzone è molto suonata nei live, tanto che, dal tour dell'album, non verrà mai tolta dalle scalette dei concerti

Gangland è un brano semplice che si lascia ascoltare con un intro di batteria ben studiato da parte di Clive Burr, infatti la canzone porta anche la sua firma e sembra quasi un brano con una struttura Jazz.

Altro brano storico è Hallowed Be Thy Name ("Sia santificato il Tuo nome", con riferimento ad un passaggio della preghiera cristiana Padre Nostro), che parla delle ultime ore di un condannato a morte.

La canzone Total Eclipse non è presente nell'edizione originale dell'album, dato che venne inizialmente pubblicata come B-side. Tuttavia i membri della band l'hanno inserita nella track-list dell'album quando, nel 1998, venne pubblicato l'intero loro catalogo in versione rimasterizzata. Tuttavia già tre anni prima, quando tutti gli album degli Iron Maiden sono stati ri-pubblicati in formato Double-Cd (album nel primo CD e B-side dei singoli nel secondo CD), Total Eclipse e Remember Tomorrow (live) avevano fatto la loro comparsa in formato CD. Nel booklet dell'edizione multimediale in CD del 1998 il testo di Total Eclipse è riportato per ultimo, dopo Hallowed be Thy name; la canzone è però inserita come ottava traccia, ed in tale posizione viene riportata sul retro del CD.

TRACKLIST

1 - Invaders - 3:22
2 - Children Of The Damned - 4:33
3 - The Prisoner - 6:00
4 - 22 Acacia Avenue - 6:34
5 - The Number of the Beast - 4:49
6 - Run to the Hills - 3:50
7 - Gangland - 3:47
8 - Total Eclipse - 4:28
9 - Hallowed Be Thy Name - 7:10

FORMAZIONE

Bruce Dickinson - voce
Dave Murray - chitarra
Adrian Smith - chitarra, cori
Steve Harris - basso, cori
Clive Burr - batteria, percussioni

 
Top
weieieie
view post Posted on 10/12/2010, 23:40




Il capolavoro.
 
Top
The trooper
view post Posted on 11/12/2010, 05:53




Uno dei miei album preferiti degli Iron, è stato l'album che li ha portati all'apice del successo, poi la voce di Bruce si adatta benissimo al sound degli Iron.
SPOILER (click to view)
Ho appena comprato il cd
 
Top
Woodman87
view post Posted on 11/12/2010, 13:35




Grande disco...Dickinson è perfetto con il sound svilupatto dai Maiden da quest'album in poi! E' uno dei pilastri dell'heavy metal...e poi qua c'è la monumentale Hallowed be thy name, forse il loro capolavoro assoluto come canzone, che tra l'altro in versione live è molto meglio della versione in studio. Non mi sono mai piaciute tantissimo però Gangland e Total eclipse.

Comunque per me il vero capolavoro degli Iron Maiden è un altro...aspetto che ne apriate la discussione xD
 
Top
weieieie
view post Posted on 11/12/2010, 14:07




Io lo so qual è XD
Sto disco mi gasò tantissimo quando lo ascoltai e mi volevo prendere a calci per non aver ascoltato prima i Maiden e l'heavy. :mah:
 
Top
The Dark Metaller 93
view post Posted on 11/12/2010, 14:20




Un capolavoro della storia dell'heavy. Uno dei miei album preferiti in assoluto. Tracce perfette e per nulla riempitive, ottimo davvero
 
Top
Woodman87
view post Posted on 11/12/2010, 14:41




CITAZIONE (weieieie @ 11/12/2010, 14:07) 
Sto disco mi gasò tantissimo quando lo ascoltai e mi volevo prendere a calci per non aver ascoltato prima i Maiden e l'heavy. :mah:

Sei ancora in tempo per farlo
 
Top
The Dark Metaller 93
view post Posted on 11/12/2010, 14:42




CITAZIONE (weieieie @ 11/12/2010, 14:07) 
Io lo so qual è XD
Sto disco mi gasò tantissimo quando lo ascoltai e mi volevo prendere a calci per non aver ascoltato prima i Maiden e l'heavy. :mah:

Cos'hai ascoltato prima?
 
Top
weieieie
view post Posted on 11/12/2010, 14:49




Ormai mi sono rifatta da tempo :asd: Recuperai subito, è che mi rodeva non averlo fatto prima.

Non ricordo quale fu il primo che ascoltai, se questo o Killers, li ascoltai nella stessa sera. a momenti buttavo giu la casa quella notte
 
Top
The Dark Metaller 93
view post Posted on 11/12/2010, 14:55




Primo gruppo che hai ascoltato?
 
Top
Woodman87
view post Posted on 11/12/2010, 14:57




CITAZIONE (weieieie @ 11/12/2010, 14:49) 
Ormai mi sono rifatta da tempo :asd: Recuperai subito, è che mi rodeva non averlo fatto prima.

Non ricordo quale fu il primo che ascoltai, se questo o Killers, li ascoltai nella stessa sera. a momenti buttavo giu la casa quella notte

Ma di che vi lamentate? xD Io ho iniziato ad ascoltare hard n' heavy verso i 16 anni...prima non avevo manco internet, quindi era meno facile trovare e scoprire i gruppi
 
Top
weieieie
view post Posted on 11/12/2010, 15:07




Primo gruppo Heavy che ho ascoltato, ma è una storia lunga. XD

Tu 16, ma io 17 :uffa: anche se ascoltavo Hard Rock e correlati da sempre.
Ero semplicemente stupida ad essere contro il metal a priori. :mah:
 
Top
The Dark Metaller 93
view post Posted on 12/12/2010, 08:24




mmmh si effettivamente io son stato fortunato ad appassionarmi da sempre! ma siete giovani, avete ancora anni per conoscere
 
Top
~Stormbringer
view post Posted on 18/12/2010, 20:05




Mi sono fissata con "The Number Of The Beast".
Six six six, the number of the beast, sacrifice is going on tonight! :wub:
Per ora continuo a preferire "Powerslave", ma anche questo disco mi è piaciuto molto.
 
Top
13 replies since 10/12/2010, 20:57   72 views
  Share