1980 - Iron Maiden

« Older   Newer »
  Share  
~Shadøw
view post Posted on 8/12/2010, 22:15




IRON MAIDEN


Tipo di Album: Album in Studio
Data di Pubblicazione: 14 aprile 1980
Durata: 40 min : 17 s
Tracce: 9
Etichetta: EMI Records
Produttore: Will Malone

Iron Maiden è il primo album dell'omonimo gruppo musicale inglese, pubblicato dalla EMI Records nel 1980.

IL DISCO

Il primo album degli Iron Maiden ebbe un'evoluzione abbastanza travagliata, i membri della band incontrarono numerose difficoltà per far uscire il disco, soprattutto in virtù della corrente punk che in quel periodo imperversava in Inghilterra. Gli Iron Maiden si scontrarono con le ostilità delle case discografiche che, in quel periodo, producevano soprattutto gruppi punk, tant'è che gli fu proposto di cambiare genere.

Nonostante le ostilità delle label i membri della band investirono tutti i loro risparmi e le loro fatiche per far conoscere il loro nome ed il loro genere. Fu così che la EMI records si convinse a firmare un contratto che permise alla band di far uscire il loro primissimo album.

Dopo pochi mesi fu pubblicata negli USA, dalla Capitol Records, un'altra versione dell'album contenente anche la canzone Sanctuary, che è stata inserita anche nelle successive ristampe.

L'album è caratterizzato da un suono molto grezzo semplice ma efficace, soprattutto nei timbri utilizzati dalle chitarre. Benché il disco abbia tutte le limitazioni e le logiche inesperienze di un album di esordio, rappresenta comunque un'importante tappa della nascente New Wave of British Heavy Metal.

Il disco si apre con Prowler, uno dei loro pezzi più conosciuti, seguito da Remember Tomorrow: una dedica di Paul Di'Anno a suo padre, scritta mentre stava pensando a lui. Running Free è un inno di libertà ed un altro manifesto del gruppo, suonata molto nei loro live. Inoltre, il giro di basso di Steve Harris è considerato uno dei migliori nella storia della NWOBHM. Sempre di questa canzone esistono anche diverse versioni, alcune col batterista Doug Sampson.

Phantom of the Opera si ispira alla famosa lirica Il fantasma dell'opera, seguita dalla strumentale Transylvania, la quale inizialmente doveva avere un testo, ma il gruppo, dopo averla provata senza le liriche, la apprezzò e lasciò così come è conosciuta.

La ballata Strange World riguarda ciò che succede in un mondo fantastico immaginato da Harris, seguita da Sanctuary, la quale presenta un testo ribelle e fuorilegge (anche in questo, si nota il forte riferimento punk dei Maiden).

Charlotte the Harlot è una dedica di Dave Murray ad una prostituta chiamata Charlotte (anche se alcuni hanno dubitato della sua esistenza, ritenendola un personaggio immaginario di Murray) e la finale Iron Maiden (un altro emblema della loro carriera) chiude un disco che è entrato nella storia dell'heavy metal.

L'immagine di copertina è stata realizzata da Derek Riggs.

TRACKLIST

1 - Prowler - 3:56
2 - Sanctuary - 3:16
3 - Remember Tomorrow - 5:28
4 - Running Free - 3:17
5 - Phantom of the Opera - 7:07
6 - Transylvania - 4:19
7 - Strange World - 5:32
8 - Charlotte the Harlot - 4:12
9 - Iron Maiden - 3:36

FORMAZIONE

Paul Di'Anno - voce
Dave Murray - chitarra
Dennis Stratton - chitarra, cori
Steve Harris - basso, cori
Clive Burr - batteria

 
Top
Woodman87
view post Posted on 9/12/2010, 13:30




da dove hai preso la recensione?
C'è poco da dire...l'inizio di una leggenda; album heavy dal sapore di potenza e grinta stradaiola, stile che s'adattava benissimo alla voce di Di Anno...non c'è un solo pezzo brutto.
 
Top
The trooper
view post Posted on 9/12/2010, 13:44




Gran bel disco :asdrock:
CITAZIONE (Woodman87 @ 9/12/2010, 13:30) 
non c'è un solo pezzo brutto.

 
Top
weieieie
view post Posted on 9/12/2010, 13:47




Ed io riquoto, è perfetto e la voce di Di'Anno ci sta una meraviglia. Si ascolta tutto d'un fiato.
 
Top
~Shadøw
view post Posted on 9/12/2010, 14:49




CITAZIONE (Woodman87 @ 9/12/2010, 13:30) 
da dove hai preso la recensione?

Wikipedia
 
Top
The Dark Metaller 93
view post Posted on 9/12/2010, 15:13




Stupendo album, quoto weieieieie sulla voce di Di'Anno
 
Top
weieieie
view post Posted on 9/12/2010, 15:32




Mi chiamo Anna comunque ^_^

Ha una voce molto calda secondo me e grintosa. E' avvolgente.
 
Top
adubi
view post Posted on 9/12/2010, 18:22




CITAZIONE
C'è poco da dire...l'inizio di una leggenda; album heavy dal sapore di potenza e grinta stradaiola, stile che s'adattava benissimo alla voce di Di Anno...non c'è un solo pezzo brutto.

Quoto ogni singola parola, questo disco é fantastico!
 
Top
The Dark Metaller 93
view post Posted on 10/12/2010, 14:04




CITAZIONE (weieieie @ 9/12/2010, 15:32) 
Mi chiamo Anna comunque ^_^

Ha una voce molto calda secondo me e grintosa. E' avvolgente.

Ti chiamerò Anna da ora in poi xD però è divertente scrivere weieieie.

 
Top
weieieie
view post Posted on 11/12/2010, 14:51




Weieieieieieie, si molto XD Se ti piace fai pure. XD
 
Top
weieieie
view post Posted on 22/12/2010, 21:49




Ma quanto è bella Prowler? Oggi l'ho riascoltata in un cd misto e l'ho gustata ancora meglio. Un capolavoro del genere in un album di debutto non è da tutti.
 
Top
~Shadøw
view post Posted on 22/12/2010, 23:56




CITAZIONE (weieieie @ 22/12/2010, 21:49) 
Ma quanto è bella Prowler? Oggi l'ho riascoltata in un cd misto e l'ho gustata ancora meglio. Un capolavoro del genere in un album di debutto non è da tutti.

Beh, di sicuro è la mia preferita dell'Album. E' fottutamente stupenda!
 
Top
11 replies since 8/12/2010, 22:15   68 views
  Share